sabato 24 aprile 2010

Tappa 15 - Campeggio al confine - Dunkerque

22 aprile

dal campeggio Perroquet a Dunkerque...che, dopo 2 anni di Olanda, mi rendo conto significa qualcosa come chiesa delle dune: de' controllate voi e accutturatevi a dovere.

Inizio il mio vagare vero e proprio: infatti invece di fare la strada diritta (10km) il caso decide di farmi fare un percorso in campagna, allungando di nn so quanti km. Io lo chiamo caso ma si dovrebbe parlare di mia idiozia...beh fatto sta che mi faccio un giro lungo e tranquillo.

Un passo indietro: dopo i primi 100 m di cammino mi imbatto nel mio peggiore nemico, una boulangerie (panetteria). Le panetterie francesi, son per me, come delle calamite, con le loro vetrinette cariche di dolci di tutte le forme e colori.....beh fato sta che decido di usare sta tecnica: entro nella prima che vedo, compro abbastanza da sfiorare l'overflow dello stomaco e poi, di fronte alle prossime, passo dritto.

Applico la strategia, compro solo 2 dolci, ma enormi, li mangio e proseguo il cammino, saltando stoicamente le boulangerie che incontro'.

Nota a margine: aumentare a 3 dolci, perche' due lasciano la voglia creata dalla curiosita'.

Cmq la prima boulangere (mi sa ke la parola necessita di qualke accento, forse grave, ma nn ricordo) e' stata simpatica, abbiam kiakkerato un po' e per darmi coraggio mi ha detto:"Ma nn e' un po' troppo grossa la Francia per girarla a piedi?"
Risposta:"Vedro'!UUAHAHAHHA".

Il cammino alla fin della fiera e' stato tranquillo: auto, bici, cavalli, rivendite di patate (come in Olanda), animali morti...Ho la

A Dunkerque son riuscito a parlare in francese con la tipa delle informazioni, positivo, meno positivo e' stato scoprire che il campeggio era vicino a un quartire che avevo attraversato un'ora prima: allllle' tornate indietro e nn e' mai una cosa bella.

Cmq il campeggio e' statale: 10 euro a notte tutto compreso (il precendente 7e20 ma un euro per fare la doccia...) ed e' bellino, ormai la basilarita' della dotazione mi sembra ovvia...son curioso di veder altri camping in giro per la Francia.

Visto l'andazzo mi sa ke in quasi ogni tappa mi fermero' un paio di notti...alla fine i camping costan poco e il tempo nn mi manca....beh ma poi voglio vedere cosa succedera' in pratica :)

Adesso e' tempo di cibo.

Nota musicale: ascolto sempre Paolo Conte e Gogol Bordello, mentre si cammina danno un certo ritmo utile :)

1 commento: