sabato 10 aprile 2010

Renesse et varia

De' ho trovato una connessione alla rete aggratisse!

Quindi in teoria dovrei aggiornarvi con il percorso fatto da Brielle in poi...adesso copio incollo il pattume scritto, se il cameriere si decide a non chiedermi per la seconda volta che pannenkoeken voglio.

Tappa 6 - Brielle - Stellendam - 07/04/2010

Ed eccomi qui dai contadini con le mukke!
Nessuno, per strada, sapeva dove fosse 'sta Damweg ma alla fine una cameriera mi ha aiutato ammodino.
Sono in una fattoria che sta sulla provinciale tra Stellendam e Melissant, sembra di essere in Pianura Padana ma invece sono su una stretta penisola (non isola per poco). Pianura, canali, cavalli, pecore e vakke (ma in stalla).

Oggi giornata caaaalda e assolata.

Son passato sulla mia prima diga! Lunga, mi sa, sui 5 km, con strada per auto e strada per cicli. Rimano sempre affascinato da 'sti marchingegni giganteschi: in questo caso le chiuse della diga, delle specie di pale giganti sostenute e mosse da bracci metallici giganti.

Come al solito, qui al camping, sono il primo con tenda...anzi mi sa ke son proprio il primo cliente dell'anno e di sicuro sono il solo in questo momento.

Ho chiesto al contadino/allevatore se potevo dare un'okkiata alle mukke ma nisba, nn ha risposto....vedro' domani, quando faro' due foto in giro.

La famiglia che possiede la fattoria, per quel ke ho visto, potrebbe essere la protagonista di una sitcom americana: biondi, azzurrokkiati, faccia rossa e allegri.


Son le 18 e ho gia' cenato.....e son pure stanco...Il primo posto abitato e' Stellendam, composto da un po' di casette a un piano, un panettiere, 7 o 8 vie (forse di +), un bar/ristorante e due o tre fermate del bus...Poca vita in giro.

Domattina decidero' se riposarmi o dirigermi verso Renesse, sull'altro spezzone della mega penisola.
Alla fine, anke oggi, 5 ore a piedi con 2 o 3 pause.
La gente, per strada, mi guarda incuriosita, alcuni salutano addirittura per primi! Ma si limitano a quello, la filosofia del "mi faccio i cazzi miei" perdura :)

Beh ora riposo un po'
Intanto qui, alle 21:00 piove. Mi fermo qui domani? O continuo con un supertappone? Bah vedro' come mi sveglio (tendo gia' sul fermarmi e dormire....azz ma devo procurarmi del cibo e qui vicino nn c'e'nulla...risolvero')

Almeno posso caricare pc e mp3 player in bagno :)

Ah meno male che mi son comprato un player seguendo i consigli di Federico da Zena...in certi momenti salva proprio!

Ancora su Stellendam
Ragazze e ragazzi, viaggiate e godetevi il viaggio, senza fretta, come se aveste tutto il tempo del mondo.
Passate 2 ore in un ristorante, seduti all'aperto, a godervi il sole e ad accettare qualunque cosa vi suggeriscano le cameriere, ve en andrete soddisfatti.

Beh poi dipende da che cameriere trovate, ovviamente.

Oggi me ne son capitate due ammodino di cui una, dopo aver avanzato un po' del pannenkoeken che avevo ordinato e rikiesto un gelato, magari solo vaniglia, mi ha proposto un "#$%^%@$ met chocolate" al ke' ho kiesto "ma e' buono?", lei dice Ja e io accetto, chissa' checcazzo ho preso.
Dopo 10 minuti nn era ancora tornata, ed ero l'unico cliente.

Dopo altri 10 minuti arriva con una coppona ricoperta di panna montata e con due cioccolatini bicolore piantati a mo' di bandiera sul K2 (vaniglia sotto la panna e salsa calda di cioccolato da aggiungere...).
A me scappa un "ommammamia", lei si mette a ridere, spara un "alstu" (abbreviazione del "prego" olandese) e se ne va.

Dopo 20 minuti mi sentivo la glicemia (tasso di zukkero nel sangue) leggermente sballata e il sole continuava a battere tranquillo sulla mia testa pelata.
Dopo 15 minuti di sonnekkiamento, TAC ecco il cambio di turno, arriva l'altra cameriera che, forse vedendo lo stato comatoso, mi propone un the' ("Ne ho uno buono" dikiara addirittura), io rifiuto ma poi accetto (un po' comein pasticceria quando mi kiedono "vuole altro?" e io, solo a questa domanda, compro altro...).
E quindi altra mezz'ora al tavolo a prendere il sole, bere il the' (che nn era the' ma rooibos), ascoltare musica e respingere un labrador nero ke voleva sapere cosa c'era nella tazza.

Alla fine il the' mi e' stato offerto, quindi ne aumentaa il valore di almeno 1000 volte!

Nota economica, qui al camping dei contadini spendo 6 euro a notte, al ristorante ho speso 13 euro, ho fatto la spesa per cena e domani e ho speso 10 euro. Ieri avevo speso solo 6 euro di camping: secondo me con 20 al giorno, qui in Olanda, ce la si fa benissimo ed e' una cosa su cui meditare.

Adesso continuo la digestione ammodino.

[nota aggiunta in seguito]

De' e tu prova a socializzare in un bar d un paesino olandese frequentato solo da gente del posto: son cazzi! Alla fine son riuscito solo a interagire con la cameriera (quella ke mi aveva offerto il the', perche' alla fine quello era l'unico posto aperto di sera) e a scoprire che lei sta' benissimo nel paesino, ha girato mezzo mondo ma poi le piace tornare li': "beata lei" ho pensato ma in un angolo del cervello e' apparso anke un "poveraccia".

Beh ore 22e30 kiusura quindi tutti a casa e kiss'e' visto s'e' visto...io torno alla fattoria passando per vie buie (meno male che avevo la luce), scopro che son arrivati nuovi camperisti olandesi, mi butto nel sacco a pelo e intorno alle 6 la oca puttana decide che doveva far vocalizzi vicino alla mia tenda!
Resisto fino alle 8 e poi mi alzo, gia' questo l'ha fatta allontanare, ma il suo compagno/a nn molla e continua a vocalizzare........keppalle la fattoria, meno male ke il pony ciccione sta buono e silenzioso.

Prima o poi carico anke delle foto...abbiate pasiensa, ve'!


Tappa 7 - Stellendam - Renesse 09/04/2010

Dopo i tentativi di socializzazione di ier sera e la sveglia animale...beh e' il momento di lasciare Stellenman e la sua stalla (che da' il latte alla Campina, tra l'altro. Non sai cos'e' Campina?Usa un motore di ricerca).
Un saluto veloce ai nuovi camperisti e via per strada, pianura a dx, stradone a sinistra e musica nelle orecchie per avere una colonna sonora completamente incoerente.

Sole, caldo e pianura: la prima ora e mezza nn e' delle piu' entusiasmanti, ma poi si arriva al mare! Dopo la solita collinetta minima (5 o 6 metri) vedi che il mare e' li' dietro: pianura che sembra sconfinata, collinetta, mare. E la pianura diventa un mero pezzo di terra che sai contenuto tra due file di collinette che formano la barriera contro l'acqua.

Da li' comincia un pezzo interessante che costeggia il mare a sx e la terra piatta a dx. Si vedon vari tipi di volatili e noto soprattutto la grande quantita' di gusci di granchi e ricci di mare sul sentiero:evidnti resti del pasto di gabbiani vari.

Incrocio, come al solito, torme di cicloturisti che van avanti e indietro e Halloano ammodo.

Il sole pikkia sempre, la cosa rende di buon umore perche' almeno ci si leva di dosso l'umidita' del camping ...pero', belin, nn facilita la camminata per un cazzo.

Riposo, cibo, camminare, riposo e altro cibo (ho scoperto sti dolci tipici fatti con uova e zukkero che son una bomba, roba da antidoping).

Incrocio vecchietti che mi dan indicazioni in olandese, crucchi che salutano e campeggiano in posti improbabili (tipo andare a Sturla col camper), ciclisti che mi dan l'ok sulla direzione senza manco rallentare e una makkina che mi suona (e' la prima volta).

Beh fatto sta che dopo 6 ore arrivo a sto campeggio dove nn mi kiedono manco i documenti, ne' mi dan ricevute, mi appioppano una piazzola in mezzo a 10000 turisti tedeschi con camper e roulotte (ma come mai son in ferie adesso??? Chiedero').

Eppoi nn vogliamo far un salto a veder sta cittadina? Vado e rimango sorpreso dal fatto che sti deficenti han devastato il centro per farlo diventare un cosiddetto posto da turisti: bar, club, negozi....almeno nn han devastato completamente la piazza con al centro la chiesa, solo meta' contiene ristoranti e bar.

Beh cena a base di pesce, evito un gelato italico moooolto sospetto, faccio foto e torno alla base esausto, incrociando ancora gruppi di ragazzini...tedeschi che van in centro a "sballarsi" (alle 8 di sera nn c'era nessuno in giro...spero per loro che adesso vada meglio [ore 22:05]).

Eddomani? Beh direi che me staro' qui, a cercare di fare il bagno in un mare gelato ...o anke no...

Nessun commento:

Posta un commento