giovedì 13 maggio 2010

Tappa 27 - da Cayeux-sur-Mer a Eu

"Eu" un nome un perche', piu' tardi voglio scoprir l'origine di 'sto nome.

Fatto sta che comunque mi rendo conto che le falesie bianche mi piacciono veramente un pacco: oggi, dopo un giro a caso in una riserva naturale gestita da cacciatori (!), son arrivato a Ault, da dove iniziano delle falesie bianche fantastiche! Presto piazzero' qui qualche foto.

C'e' un sentiero che permette di passare da Cayeux ad Ault e poi a Le Bois de Cise e da cui si posson vedere queste scogliere spettacolari, dove veniva a passeggiare anche Victor Hugo a quanto dicono i cartelli sparsi in giro.

Oggi giornata di festa qui in Francia e quindi sentieri pieni di gruppi di escursionisti (quasi tutti sopra i 50...chissa' perche'...) ultraequipaggiati, avevan roba addosso che io non ho mai visto in giro, forse dovevo fermarmi a chiedere ...ma anche no, infatti ho proseguito per il mio giro, che e' uscito dai sentieri ufficiali, per arrivare a Eu.

Uscir dai sentieri ufficiali significa finir sulla statale (che qui, in effetti, si chiama départemental) ma almeno sta volta non ci son rimasto che per 5 km, abbastanza tranquilli.

Arrivato a Eu e' bastato il solito salto all'ufficio del turismo e in mezz'oretta ho trovato sto ristorante+hotel che mi ha dato una camera con doccia e lavandino in stanza ...ma quando dico in stanza dico proprio che il box doccia e' nell'angolo di una stanza! Quando l'ho visto mi son messo a ridere...e' la prima volta che vedo una doccia in stanza.

Per adesso pace e bene ragassi, io mi metto ad ammirare la doccia e a pensare se andare a provare il ristorante qui sotto o cadere nel sonno dei passeggiatori randomici.

2 commenti: