mercoledì 5 maggio 2010

meglio tardi che mai

Ecco qui in ritardo i report delle due tappe passate ("tappe passate" mi fa venire in mente due nane nel frullatore...cambiero' parole)

tappa 21 - Boulogne - Etaples

3 Maggio

Etaples-sur-mer la citta' dei pescatori.

Dopo un mare, nel vero senso della parola, di ore, eccomi in 'sta cittadina.
Oggi percorso al 90% su spiaggia.

A Boulogne, come al solito, ci ho messo un po' a ritrovare i segni bianco-rossi della randonnee ...pero' alla fine e' bastato arrivare al mare e da li tutto ricomincia.
Stamattina pioggia e vento han reso un po' pericolosi certi passaggi (per es. ripassare la lezione che sul fango si scivola e' stato utile) ma alla fine e' andata bene.
Il sole si e' fatto vivo dopo un'ora di cammino e con la luce e il vento forte (a favore) camminare veloce sulola spiaggia e' stato spettacolare!

Ho fatto un po' di foto ai riflessi delle nuvole sulla spiaggia trasformata in specchio da pochi millimetri d'acqua di mare: bellissimo.
Piccola nota: quando dico spiaggia nn intendo la spiaggia tipica ligure, come si vede nella foto, le spiagge qua son delle pianure di sabbia compatta su cui si cammina benissimo, senza affondare, e che son larghe anche 200 metri (a occhio, poi se guardate immagini dal satellite potete valutar meglio).

Quindi buona parte della giornata e' passata al sole e vento, fino ad arrivare, verso la fine, ad una riserva naturale piena di fango...

Vabbe' a parte il fango, dopo esser arrivato in paese un tizio (Patrick), evidentemente alcolizzato, ha attaccato bottone indicandomi dove andare a dormire perche' si spendeva meno, spiegandomi la strada almeno 6 volte...per avere in premio un bicchiere offerto al bar dell'albergo...pero', alla fine, nessuno e' venuto a cercarmi e figurarsi se io, mezzo morto di stanchezza, vado a farmi dei giri al bar per ricompensarlo (in effetti quell'albergo era economico ma poi ho scoperto ke c'era qualcosa di meno caro...).

tappa 22 - Etaples - Montreuil

4 Maggio

Notte tranquilla a Etaples, nessun dolore a piedi o gambe (meno male!).
Dopo la colazione classica a base di pane, formaggio, pollo e biscotti becco la tipa delle pulizie che mi incoraggia a lasciarle libera la stanza per la pulizia :) ma in maniera simpatica, de'!
Quindii ne approfitto per chiederle info su come arrivare a Montreuil: ovviamente non e ho seguite, anke perche'quasi inutili...pero' almeno ho parlato un po' e lei mi ha confermato che e' un bel posto.
Dopo che ha saputo del mio mezzo di locomozione mi ha ripetuto due o tre volte "Bon courage!" che mi e' sembrata la versione compatta di "Bon voyage, courage!".

Beh comunque non serviva tanto coraggio: son solo 13 km di strada statale!

Non ho seguito nessun percorso per camminatori o biciclette, perche' volevo arrivare asap...la stanchezza di ieri era ancoora li'...
Quando penso di aver trovato la strada, scopro anche che c'e' una pista ciclabile (!), "Meno male" penso e incomincio a sperare che la pista arrivi fino a Montreuil...dopo 5 minuti le speranze muoiono...quindi cammino a bordo strada, dove vedo che c'e' una specie di sentiero: e' una cosa che noto da un po', se c'e' una strada per auto, c'e' quasi sempre anche, vicina, la possibilita' di camminare senza troppi pericoli; sembra quasi che la Francia (per quel che ho visto) sia per i camminatori come l'Olanda e' per i ciclisti; stessa organizzazione in altre parti della strada fino a Montreuil, dove addirittura appaiono delle panchine.
Questa dedizione al camminare la noto anche nei percorsi GR, molto usati e ben segnalati, e nella quantita' incredibile di podologhi (esiste sta parola, vero?).

[Tze' proprio in sto momento quelli del camping han deciso di tagliare l'erba vicino alla mia tenda...keppalle!]

Comunque son arrivato a Montreuil con qualche dolore qua e la', in 3 ore e poco piu'.
Primo stopin paese: una boulangerie! Dove ne approfitto per chiedere info su dove sia il camping, dove mi installo dopo mezz'oretta e da cui parto per un primo giro della cittadina.

Bellina, meglio di Gravelines, ma non eccezionale. Montreuil e' una citta' fortificata ed e' quasi tutta contenuta nella cinta muraria, ci son dei begl'angoli, brasserie fighe, le solite boulangerie (ne provo un'altra) e un po' di case particolari da fotografare.


Nessun commento:

Posta un commento